martedì 10 maggio 2016

Eureka l'Heuchera!


Eureka! 
Heuchera!





   Erbaio Della Gorra a Masino , maggio 2016
Erbaio della Gorra a Masino, maggio 2016
























Sembrano parole simili, una sorta di allitterazione, una è una pianta perenne sempreverde, l'altro è un verbo greco, prima persona del perfetto indicativo attivo del verbo εὑρίσκω (heurískō = trovo) , quindi ho trovato! Diciamo che per me trovare le Huchere è stata come un'illuminazione, eureka l'Heuchera! Lo devo all'Erbaio della Gorra.

Le vedevo esposte nel loro spazio espositivo e le guardavo, chissà perchè mi davano l'idea di essere delicate, io non ho bisogno di piante delicate, le mie devono essere piante spartane che sappiano essere indipendenti...Una volta ho provato, ne ho presa una e l'ho messa all'ombra pensando che con quelle foglie patisse il sole ma poco dopo stava deperendo, così l'ho spostata al sole, è si è ripresa.

Da allora sta lì, caldo o freddo, imperterrita e sempre a posto, sempre con quel bel cuscino di foglie variegate alla base, che di anno in anno cresce un poco di più, tra maggio e giugno mi regala la sua particolare fioritura su alti ed esili steli si dispongono piccoli capolini colorati, rosa o rossi accesi.

Ne ho preso da poco un'altra sempre dall'Erbaio della Gorra, questa volta con le foglie rosso vinaccia.

Poi ne prenderò una con le foglie arancioni, e poi un'altra ancora...

Per ora le ho in vaso, stanno bene nei vasi,nel senso che anche loro sembrano gradire, se uno avesse uno spazio potrebbe benissimo metterle in piena terra, avrebbe un bordo sempre ben definito e vario nello stesso tempo. Si l'heuchera mi piace proprio.

Le mie Euchere (particolare)

Le mie Euchere in vaso

Nessun commento:

Posta un commento